profumo della vita? Forse non esiste…per fortuna!

Mi sono sempre domandato se esistesse il profumo più emozionante del mondo, quello che avrei amato tra migliaia. Oggi, dopo anni di ricerche, ho capito che esiste, ma non per tutti. Nel tempo si cambia, e come i gusti per esempio per la musica, a volte cambiano anche quelli per il profumo. Però non è una regola fissa, qualcuno s’innamora una volta sola di un profumo e quello rimane per tutta la vita. Oggi, per me, trovare il profumo definitivo non è più importante. Ho imparato a paragonare un profumo ad un capo di vestiario. Ogni occasione, ogni temperatura e ogni stato d’animo mi suggerisce un profumo o un vestito diverso. Ecco perché non sento più, come in giovinezza, la necessità di trovare il mio profumo.
Non siamo un personaggio dei fumetti, sempre vestito allo stesso modo; siamo persone reali che si muovono tra vari ambienti, e hanno bisogno il profumo opportuno da indossare nel momento giusto. Ecco perché vi chiedo di entrare in profumeria con il cuore aperto e con la voglia semplicemente di scoprire e di emozionarvi, senza la necessità di trovare la fragranza da indossare per sempre. Dovete chiedere una cosa però, dovete pretendere il profumo giusto, il migliore tra quelli che vorreste in quel momento. Dovete descrivere le sensazioni che vorreste provare, il contesto in cui vorreste indossarlo, le note prevalenti che vorreste percepire o semplicemente l’effetto che volete ottenere nei confronti di chi vi sta accanto. Imparate a descrivere un profumo per poter comunicare al negoziante cosa state cercando. Allenatevi annusando ciò che vi sta intorno, chiedete ai passanti che profumo indossano, annotatevi tutto, memorizzate!
Ora andate e cercate il vostro profumiere di fiducia, vi accorgerete che è lui perché saprà ascoltarvi con le orecchie e con il cuore!
Ricordatevi che il profumo è importante perché i recettori preposti a sentire gli odori sono nel naso. La natura non li ha messi nelle orecchie, li ha messi nell’organo che ci serve per respirare, e non possiamo evitare di farlo! Quindi sappiate che gli odori sono fondamentali, l’olfatto è un senso strategico nella vita, serve a far percepire inconsciamente agli altri chi siamo.
SEND US YOUR FEEDBACK WE LOVE HEARING IT!

 

X
Get In Touch